cultura-medium-ico

ENERGIA DEL TERRITORIO

Una terra è maestra quando sa esprimere una propria energia creativa, una propria cultura. L’energia culturale di questa terra si manifesta indifferentemente in un affresco di Jean Boulanger come nei piccoli vulcani attivi delle Salse di Nirano, nelle linee di una Ferrari o nelle botti secolari dove si invecchia l’aceto balsamico, nella sapiente combinazione di design grafico e cromatico come nei futuristici laboratori di robotica e meccatronica. Ecco perché questa terra è gelosa custode dei propri tesori e cerca di tramandarli con grande passione di generazione in generazione.

Sassuolo (MO)
IL PALAZZO DUCALE

Costruito come rocca nel 1458 ma poi trasformato in residenza estiva da Francesco I d’Este nel 1634 diventando la più nota e magnifica “Delizia Estense” grazie alla combinazione di arte, architettura, scultura, pittura e paesaggio naturale.

Salse di Nirano

Fiorano Modenese (MO)
LE SALSE DI NIRANO

L’Oasi delle Salse di Nirano, piccoli vulcani freddi sotterranei attivi che costituiscono un fenomeno naturale straordinario studiato fin dall’antichità.

Castello Museo Spezzano

Fiorano Modenese (MO)
IL CASTELLO MUSEO DI SPEZZANO

Museo della Ceramica e sezione Manodopera un racconto millenario sulla lavorazione della terra che parte dal neolitico fino alla pionieristica civiltà industriale locale della piastrella iniziata negli anni ’40 e ‘50. Attività didattica ludico-creativa per tramandare gli antichi saperi alle nuove generazioni.

Aceto Balsamico Tradizionale

Formigine (MO)
L’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE

Quasi un luogo di culto enologico per la produzione di un oro nero locale, l’aceto balsamico.

Rocca del Boiardo

Scandiano (RE)
LA ROCCA DEL BOIARDO

Una storia lunga e affascinante. Sorta come fortificazione fu poi trasformata nel 1500 dal conte G.Boiardo in sontuoso palazzo rinascimentale e luogo di spe- rimentazione scientifica con L.Spallanzani, di cultura con la presenza di F.Petrarca, d’arte con gli affreschi di N.dell’Abate.

Casello Osteria Vecchia

Casalgrande (RE)
IL CASELLO OSTERIA VECCHIA

Esempio autentico di architettura vernacolare utilizzato per la lavorazione del latte e per trasformarlo poi in una squisitezza di formaggio chiamato Parmigiano-Reggiano

La Rocchetta

Castellarano (RE)
LA ROCCHETTA

Fortilizio costruito alla metà del 1400 e da cui si diramava una cerchia di mura difensive che cingeva l’intera collina. Piazzale Cairoli, un piccolo esempio di borgo medioevale che ci riporta alla storia, all’antica denominazione longobarda di questo centro come Castrum Lariani.

Santuario Beata Vergine

Fiorano Modenese (MO)
IL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE

Un luogo di culto sorto per devozione popolare come ringraziamento per essere stati risparmiati dalla peste del 1630, ne fu posta la prima pietra nel 1634 per volere di Francesco I d’Este, interrotta e terminata nei primi anni del ‘900.

Il Castello

Formigine (MO)
IL CASTELLO

Un meraviglioso segno urbano che si trova nel centro della città. Sorto attorno al 1200 come sistema difensivo comunale è oggi sede di un museo storico multimediale e luogo di svago e relax nella natura.

Terme della Salvarola

Sassuolo (MO)
LE TERME DELLA SALVAROLA

Un’oasi di benessere in collina, acque solfuree, salsobromoiodiche e fanghi; tutte le cure termali classiche, centro benessere Balnea di 2.300 mq, 5 tra vasche e piscine termali a varie temperature sauna, bagno di vapore e palestre. Centro di Estetica Sensoriale rinomato per i trattamenti con prodotti freschi del territorio.

Maranello (MO)
IL MUSEO FERRARI

Il racconto di un mito attraverso l’esposizione delle auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo mondiale. Una storia che inizia nel 1939 quando Enzo Ferrari utilizza come marchio il cavallino rampante ricevuto in regalo dalla madre dell’eroico aviatore F.Baracca.

Organizza il tuo viaggio

Per avere informazioni e conoscere gli itinerari consulta la pagina “Scoprire Terra Maestra”.

Il Casello Osteria Vecchia
(Casalgrande, RE)
Il Castello
(Formigine, MO)
Il Castello di Spezzano
(Fiorano Modenese, MO)
Il Museo Ferrari
(Maranello, MO)
Il Palazzo Ducale
(Sassuolo, MO)
Il Santuario della Beata Vergine
(Fiorano Modenese, MO)
La Rocca del Boiardo
(Scandiano, RE)
La Rocchetta
(Castellarano, RE)
Le Salse di Nirano
(Fiorano Modenese, MO)
Le Terme della Salvarola
(Sassuolo, MO)